Marco Troncossi
Professore Associato di Meccanica Applicata alle Macchine (ING.IND/13)


    DIN - Dipartimento di Ingegneria Industriale
             (Sede di Forlì)

    Tel: +39.0543.3.74442
    Fax: +39.0543.3.74444
    e-mail: marco.troncossi@unibo.it

    Orario di Ricevimento


   

Vedi anche pagina web del GRAB (Group of Robotics and Articular Biomechanics)

   

Scarica il CURRICULUM VITAE (aggiornato al 4 Aprile 2019)


Breve Curriculum Vitae

  • Nato a Ravenna il 13 Dicembre 1975.

  • Conseguito il Diploma di maturità scientifica nel 1994 presso il Liceo Scientifico Statale "Alfredo Oriani" di Ravenna.

  • Laureato in Ingegneria Meccanica nel 2002 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università ALMA MATER STUDIORUM di Bologna, con tesi di laurea dal titolo "Analisi sullo stato dell’arte delle protesi di arto superiore e sulla ricerca di nuove soluzioni".

  • Abilitato allo svolgimento della professione di Ingegnere da Luglio 2003.

  • A seguito di concorso libero, con decorrenza 1.04.2005, è nominato Ricercatore Universitario presso la II Facoltà di Ingegneria con sede a Cesena dell’Università di Bologna, per il SSD ING-IND/13 (Meccanica Applicata alle Macchine), afferendo al Dipartimento di Ingegneria delle costruzioni meccaniche, nucleari, aeronautiche e di Metallurgia (DIEM).

  • Conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata (XVIII Ciclo) nel Giugno del 2006, con tesi di Dottorato dal titolo “A Procedure for the Synthesis of Upper Limb Prostheses. A case study: Prototype Manufacturing of a Novel Two–Dof Myoelectric Shoulder”.

  • Conseguimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per esercitare il ruolo di Professore di Seconda Fascia (Bando 2013)

  • A seguito di concorso libero, con decorrenza 29.07.2019, è nominato Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, per il SSD ING-IND/13 (Meccanica Applicata alle Macchine).

  • Autore di diverse pubblicazioni, per la maggior parte pubblicate su riviste internazionali o atti di congressi internazionali, su argomenti relativi allo studio di meccanismi e di robot per uso riabilitativo, alla modellazione elastodinamica di organi di macchine e allo studio sperimentale di vibrazioni.

 

Didattica (vai alla pagina)

- Titolare del corso di Meccanica degli Azionamenti presso sede di Forlì della Scuola di Ingegneria e Architettura

- Titolare del corso di Meccanica dei Robot e delle Macchine Automatiche LM presso sede di Forlì della Scuola di Ingegneria e Architettura

- Titolare del corso di Foundation of Mechanics 1 alla Tongji University di Shanghai (Cina, a.a. 2011-2012)

- Assistente per il corso di Meccanica Applicata alle Macchine L presso sede di Forlì della Scuola di Ingegneria e Architettura (titolare: prof. Alessandro Rivola)

- Assistente per il corso di Meccanica e Dinamica delle Macchine LM presso sede di Forlì della Scuola di Ingegneria e Architettura (titolare: prof. Alessandro Rivola)

 

Interessi di ricerca (vai alla pagina)

A. Rehabilitation Robotics

B. Elastodynamic Modeling of Mechanical Systems

C. Experimental Analysis of Mechanical Vibrations