In evidenza

Appelli di Esame
In questa pagina si trovano le date di esame per gli insegnamenti di Disegno Tecnico Aerospaziale

Proposte di Tesi di Laurea
Nel file allegato si possono trovare i titoli delle tesi di laurea proposte, sia per Ingegneria Aerospaziale che Meccanica (Triennale e Magistrale)

You are in: Dipartimento > Docenti > Profilo didattico-scientifico

Alessandro Ceruti

foto di Alessandro Ceruti

DIN - Dipartimento di Ingegneria Industriale

Scuola di Ingegneria ed Architettura

Ricercatore Confermato in Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale                       Professore Aggregato

e-mail: alessandro.ceruti@unibo.it

Sono Ricercatore Confermato e "Professore Aggregato" presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (ex-DIEM) dell'Università di Bologna/Scuola di Ingegneria ed Architettura per il Settore Scientifico Disciplianare "Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale". 

Negli anni passati, dal 2005 in poi, sono stato docente di corsi del mio Settore Disciplinare all'interno dei CdL in Ingegneria Aerospaziale e Meccanica dell'Università di Bologna, Seconda Facoltà di Ingegneria (Disegno Tecnico Aeronautico, Disegno Tecnico Aerospaziale,  Disegno Tecnico Industriale, Fondamenti e Metodi della Progettazione per l'Industria Aerospaziale (modulo 2), Metodi di Progetto per l'Ingegneria Industriale (modulo1), Progetto, Laboratorio di Progetto, Progetto generale di aeromobili (modulo2 di CAD e  Metodi di Progettazione) ). 

Nel presente Anno Accademico 2015/2016 sono docente di Disegno Tecnico Aerospaziale all'interno del corso di Laurea Trinnale in Ingegneria Aerospaziale della Scuola di Ingegneria ed Architettura dell' Università di Bologna.

A livello di ricerca mi occupo dell'applicazione delle tecniche di progettazione/sviluppo prodotto tipiche del mio settore al settore aerospaziale ed industriale in genere. Oltre alla modellazione tridimensionale e ai sistemi CAD in genere, sono interessato a tematiche legate alla Ottimizzazione Multidisciplinare (sia di materiali che di configurazioni di velivoli), alla applicazione di tecniche di Augmented Reality a casi di studio legati al settore aerospaziale e industriale, alla simulazione di strutture non convenzionali ed alla loro progettazione, a tematiche legate al Rapid Prototyping. Le mie attività sono portate avanti in collaborazione con colleghi di UniBo e di altre Università straniere (USA, Australia, UK in particolare) e nazionali. Nelle pagine di questo sito gli studenti potranno trovare un elenco delle proposte di tesi/tirocini aggiornato ad Ottobre 2015 e alcune pagine legate ai corsi che tengo, ad esclusiva disposizione degli studenti dell'Università di Bologna. In caso di interesse per lo svolgimento di tesi all'estero sono contattabile direttamente via email.

Per il materiale didattico AA 2016-17 andare su AMS

Materiale Didattico - Disegno Tecnico Aerospaziale, AA 2015-2016

(Per ricevere la psw contattare il docente via email)

Traccia delle lezioni

Disegno Geometrico
Viste e Proiezioni Ortogonali
La Quotatura
Le sezioni
Nomenclatura dei materiali
Lavorazioni, macchine, rugosità
Serie di Renard
Tolleranze Dimensionali
Tolleranze Geometriche
I Collegamenti
Le Filettature
Chiodatura, Rivettatura e Saldatura
Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento
Trasmissioni meccaniche
Disegno Aeronautico

Tavole di disegno assegnate nell'AA 2015-16

Tavole2015-16


Testi di Riferimento per le lezioni

  • Manfè Pozza Scarato - Disegno Meccanico - Principato Editore (Volumi 1,2,3)
  • E.Chirone S.Tornincasa - Disegno Tecnico Industriale - Edizioni il Capitello (Volumi 1,2)
  • AA.VV - Norme UNI per il Disegno Tecnico